asso edu

Associazione Nazionale Tecnologie e Digital Media per l'Educazione

immagine eventi

Calendario Eventi

Eventi prossimi

Nessun evento.

Rimani connesso con noi!

Workshop: Il valore aggiunto del libro digitale - Torino

02
Dic
2015
Workshop: Il valore aggiunto del libro digitale - Torino

02 Dicembre 2015 14:30 - 17:00

(Salva su calendario)

ITIS Amedeo Avogadro Corso San Maurizio, 8, 10124 Torino, Italia



Libri intelligenti per città intelligenti. Nell’epoca in cui le smart cities escono finalmente dalle loro culle, cosa c’è di più smart di un nuovo modo di concepire la lettura? Anche l’attività del leggere, intelligente per definizione, sta perdendo i suoi connotati tradizionali, proiettandosi in un presente frammentario e multiprospettico, individualizzato ma sempre più assetato di socialità.

Librare è un progetto finanziato dalla Regione Piemonte e da fondi comunitari, l’iniziativa vede impegnate alcune realtà di primo piano nel panorama dell’innovazione tecnologica piemontese (le PMI Trim, Celi e Ulixe, il centro di ricerca CSP e l’Università degli Studi di Torino).

Evento gratuito, rivolto agli insegnanti delle materie umanistiche delle scuole secondarie di primo e secondo grado (italiano, inglese, storia e geografia, latino e greco, arte, ecc), organizzato nell'ambito del progetto "Librare".

L’incontro fa parte di una serie di eventi formativi promossi dal Centro Interdipartimentale di Ricerca CinEduMedia (CEM), sezione del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione (Università di Torino), l’Istituto Avogadro di Torino e l’Associazione AssoEdu (Associazione Nazionale Tecnologie e Digital Media per l’Educazione).

Gli argomenti dell’incontro saranno: i motori di ricerca, le biblioteche digitali, gli archivi online di testi e immagini, i dizionari e le enciclopedie online, le edizioni digitali, l’annotazione collaborativa, e altri temi relativi alle discipline umanistiche.

Insegnanti e studenti hanno la possibilità di accedere all’applicazione web del CBook, per la lettura interattiva e collaborativa dei classici.

Esplora i luoghi e i social networks dei personaggi, aggiungi annotazioni e contributi,
analizza il lessico e la struttura narrativa.

Per entrare in un'opera clicca sull'immagine.
Il cbook è utilizzabile da insegnanti e studenti dei diversi ordini di scuola.
I video di presentazione si trovano nel canale youtube

https://www.youtube.com/channel/UCyMVVnm39rHXPMDkw2u75DA



Registrazione riservata agli utenti registrati la scuola come la vorrei