DigComp 2.2 + uso della ruota padagogica – PACCHETTO SCUOLA

MODULO  1-2-3-4-5-6-7

Pacchetto Scuola: vi permetterà di registrare multipli di 4 accessi al percorso. Al seguito della richiesta dell’ordine, sarete contattati per compilare un Google Form con le richieste di indentificativi degli accessi da registrare(nome,cognome,indirizzi email) e per controllo dati anagrafici d’istituto,CIG,CUP per procedere alla fatturazione elettronica

Questo corso è indirizzato ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori e ai Team Digitali, a tutti i docenti di staff che vogliano inserire a pieno titolo la competenza digitale nei curricoli
scolastici.

Darà informazioni concrete sul framework e indicazioni sulla sua applicazione nei percorsi formativi,
fornendo anche curricoli già validati e subito utilizzabili.
Non solo: chiarirà quali sono e come si possano misurare le competenze digitali dell’intera organizzazione rappresentata dall’Istituto scolastico secondo il modello DigCompOrg) e come incrementare le competenze digitali dei docenti (secondo il modello DigCompEdu).

380 EURO (ESENTE IVA)

 

380,00

Categoria:

Descrizione

DIGCOMP 2.2 per la scuola (Moduli 1-2-3-4) + Uso della ruota padagogica in linea con il DigComp 2.2

MODULO 1-2-3-4-5-6-7

DigComp è il framework europeo per le competenze digitali, che rappresenta un’unica e ben definita cornice di riferimento per le competenze digitali necessarie a qualsiasi persona, per interagire con il mondo, apprendere e lavorare.
La Commissione Europea ha validato questo modello, costruito dal Centro Comune di Ricerca (JRC), e ne ha ampliato la portata con differenti declinazioni (per il cittadino, per gli educatori, per le
organizzazioni, per i consumatori).
Ne è uscita a marzo 2022 la versione 2.2, interessante aggiornamento soprattutto per la scuola, che nel nostro paese, da anni, vaga alla ricerca di un curricolo per realizzare concretamente una
competenza, quella digitale, nei confronti della quale scontiamo un significativo gap rispetto al resto dei paesi europei (e non solo).
Basta controllare gli esiti del recente rapporto DESI 2021, l’Indice dell’Economia e della Società Digitali che coinvolge i paesi dell’Unione Europea, e grazie al quale la Commissione europea
monitora i progressi digitali degli stati membri, per verificare come l’Italia si collochi al 20° posto fra i 27 Stati.
Sono ancora in numero limitato le scuole che hanno prodotto ed utilizzano un curricolo per lo sviluppo della competenza digitale.

Vale dunque la pena di analizzare lo stato di generale disorientamento che, come molti altri aspetti nel sistema nazionale, contribuisce a tutt’oggi a non veder risolta una grave
carenza nei percorsi di istruzione.

 

 

Questo corso è indirizzato ai Dirigenti Scolastici e Docenti di ogni ordine e grado.

380 EURO (ESENTE IVA)

 

Abstract del corso

DIGCOMP 2.2 per la scuola (Moduli 1-2-3-4) + Uso della ruota padagogica in linea con il DigComp 2.2

MODULO 1-2-3-4-5-6-7

DigComp è il framework europeo per le competenze digitali, che rappresenta un’unica e ben definita cornice di riferimento per le competenze digitali necessarie a qualsiasi persona, per interagire con il mondo, apprendere e lavorare.
La Commissione Europea ha validato questo modello, costruito dal Centro Comune di Ricerca (JRC), e ne ha ampliato la portata con differenti declinazioni (per il cittadino, per gli educatori, per le
organizzazioni, per i consumatori).
Ne è uscita a marzo 2022 la versione 2.2, interessante aggiornamento soprattutto per la scuola, che nel nostro paese, da anni, vaga alla ricerca di un curricolo per realizzare concretamente una
competenza, quella digitale, nei confronti della quale scontiamo un significativo gap rispetto al resto dei paesi europei (e non solo).
Basta controllare gli esiti del recente rapporto DESI 2021, l’Indice dell’Economia e della Società Digitali che coinvolge i paesi dell’Unione Europea, e grazie al quale la Commissione europea
monitora i progressi digitali degli stati membri, per verificare come l’Italia si collochi al 20° posto fra i 27 Stati.
Sono ancora in numero limitato le scuole che hanno prodotto ed utilizzano un curricolo per lo sviluppo della competenza digitale.

Vale dunque la pena di analizzare lo stato di generale disorientamento che, come molti altri aspetti nel sistema nazionale, contribuisce a tutt’oggi a non veder risolta una grave
carenza nei percorsi di istruzione.

Questo corso è indirizzato ai Dirigenti Scolastici e Docenti di ogni ordine e grado.

380 EURO (ESENTE IVA)

 

 

Format Corso

  • Il programma del corso prevede 7 moduli strutturati  in webinar in diretta (successivamente fruibili in asincrono) costruiti attorno alle competenze dei formatori.
  • Piattaforma dedicata con registrazione dei moduli e documentazione disponibile
  • Chat dove poter inserire domande sulle tematiche del corso (riservato agli iscritti).

I Formatori

Laura Biancato: dirigente scolastico dal 1996. È stata distaccata al Ministero dell’Istruzione, presso la Direzione Generale per l’Edilizia Scolastica, Fondi strutturali ed Innovazione digitale. Ha collaborato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale. E’ formatrice sui temi dell’innovazione e autrice di testi ed articoli sulla scuola digitale.

Francesca Farinelli:  Appassionata di arte, letteratura e didattica digitale, insegno dal 2007 nelle scuole superiori della Provincia di Perugia.
Approdata all’ITTS “A.Volta” di Perugia, oggi sono apple Distinguished Educator, Apple professional learning, formatrice per Avanguardie educative ed animatore digitale dal 2019.
il mio motto è “Variare la didattica, sempre, per adattarsi ai cambiamenti del presente” e nasce dalla convinzione che ogni giorno in classe, vada sfruttato un modo nuovo di apprendere e d’insegnare per crescere insieme come comunità.

Samanta Parise: (maestra Samy),insegnante, laureata in pedagogia,master in dirigenza scolastica ed esperta in didattica assistita dalle nuove tecnologie.

Formatrice per l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali e media education. Membro del gruppo di formazione docenti “Tecnologie nello zainetto”.

Apple Distinguished Educator dal 2015, Future Smart teacher, Ozobot Certificated Educator, Smart Exsemplary Educator,Book Creator Ambassador, Strawbees ambassador, Marbotic Ambassador, formatrice Ad e team digitali.

“Imparare divertendosi.”

Questo é il mio slogan e questo é ciò che cerco di fare a scuola con i miei alunni.

 

Programma del corso

Modulo 1 – 2 ore  

DigComp 2.2 : Che cos’è e come applicarlo nella scuola.

Modulo 2 – 2 ore 

DigCompOrg :Come considerare e misurare la “temperatura digitale” della propria scuola.

Modulo 3 – 2 ore 

DigCompEdu : quali competenze digitali per i docenti?

Modulo 4 – 2 ore 

Approfondimenti DigComp domande e risposta

Modulo 5 – 2 ore 

La ruota pedagogogica cos’è? perchè utilizzarla nella didattica

Modulo 6 e 7  – 2 ore cad.

Progettare utilizzando la Ruota in linea con il Digcomp 2.2 e le nuove metodologie.