DIGCOMP per la scuola – PACCHETTO SCUOLA

Pacchetto Scuola: vi permetterà di registrare multipli di 4 accessi al percorso. Al seguito della richiesta dell’ordine, sarete contattati per compilare un Google Form con le richieste di indentificativi degli accessi da registrare(nome,cognome,indirizzi email) e per controllo dati anagrafici d’istituto,CIG,CUP per procedere alla fatturazione elettronica

Questo corso è indirizzato ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori e ai Team Digitali, a tutti i docenti di staff che vogliano inserire a pieno titolo la competenza digitale nei curricoli
scolastici.

Darà informazioni concrete sul framework e indicazioni sulla sua applicazione nei percorsi formativi,
fornendo anche curricoli già validati e subito utilizzabili.
Non solo: chiarirà quali sono e come si possano misurare le competenze digitali dell’intera organizzazione rappresentata dall’Istituto scolastico secondo il modello DigCompOrg) e come incrementare le competenze digitali dei docenti (secondo il modello DigCompEdu).

200 EURO esente IVA (art. 14. c.10 L.537/1993 e risoluzione Ag. Entrate 84/e del 4.4.2003)

200,00

Categoria:

Descrizione

DIGCOMP per la scuola – Come inserire le competenze digitali nel curricolo

DigComp è il framework europeo per le competenze digitali, che rappresenta un’unica e ben definita cornice di riferimento per le competenze digitali necessarie a qualsiasi persona, per interagire con il mondo, apprendere e lavorare.
La Commissione Europea ha validato questo modello, costruito dal Centro Comune di Ricerca (JRC), e ne ha ampliato la portata con differenti declinazioni (per il cittadino, per gli educatori, per le
organizzazioni, per i consumatori).
Ne è uscita a marzo 2022 la versione 2.2, interessante aggiornamento soprattutto per la scuola, che nel nostro paese, da anni, vaga alla ricerca di un curricolo per realizzare concretamente una
competenza, quella digitale, nei confronti della quale scontiamo un significativo gap rispetto al resto dei paesi europei (e non solo).
Basta controllare gli esiti del recente rapporto DESI 2021, l’Indice dell’Economia e della Società Digitali che coinvolge i paesi dell’Unione Europea, e grazie al quale la Commissione europea
monitora i progressi digitali degli stati membri, per verificare come l’Italia si collochi al 20° posto fra i 27 Stati.
Sono ancora in numero limitato le scuole che hanno prodotto ed utilizzano un curricolo per lo sviluppo della competenza digitale.

Vale dunque la pena di analizzare lo stato di generale disorientamento che, come molti altri aspetti nel sistema nazionale, contribuisce a tutt’oggi a non veder risolta una grave
carenza nei percorsi di istruzione.

Questo corso è indirizzato ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori e ai Team Digitali, a tutti i docenti di staff che vogliano inserire a pieno titolo la competenza digitale nei curricoli scolastici.

Darà informazioni concrete sul framework e indicazioni sulla sua applicazione nei percorsi formativi, fornendo anche curricoli già validati e subito utilizzabili.

Non solo: chiarirà quali sono e come si possano misurare le competenze digitali dell’intera organizzazione rappresentata dall’Istituto scolastico secondo il modello DigCompOrg) e come incrementare le competenze digitali dei docenti (secondo il modello DigCompEdu).

200 EURO esente IVA (art. 14. c.10 L.537/1993 e risoluzione Ag. Entrate 84/e del 4.4.2003)

 

Abstract del corso

DigComp è il framework europeo per le competenze digitali, che rappresenta un’unica  e ben definita cornice di riferimento per le competenze digitali necessarie a qualsiasi persona, per interagire con il mondo, apprendere e lavorare.

La Commissione Europea ha validato questo modello, costruito dal Centro Comune di Ricerca (JRC), e ne ha ampliato la portata con differenti declinazioni (per il cittadino, per gli educatori, per le organizzazioni, per i consumatori).

Ne è uscita a marzo 2022 la versione 2.2, interessante aggiornamento soprattutto per la scuola, che nel nostro paese, da anni, vaga alla ricerca di un curricolo per realizzare concretamente una competenza, quella digitale, nei confronti della quale scontiamo un significativo gap rispetto al resto dei paesi europei (e non solo). 

Basta controllare gli esiti del recente rapporto DESI 2021, l’Indice dell’Economia e della Società Digitali che coinvolge i paesi dell’Unione Europea, e grazie al quale la Commissione europea monitora i progressi digitali degli stati membri, per verificare come l’Italia si collochi al 20° posto fra i 27 Stati.

Sono ancora in numero limitato le scuole che hanno prodotto ed utilizzano un curricolo per lo sviluppo della competenza digitale. Vale dunque la pena di analizzare lo stato di generale disorientamento che, come molti altri aspetti nel sistema nazionale, contribuisce a tutt’oggi a non veder risolta una grave carenza nei percorsi di istruzione.

Questo corso è indirizzato ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori e ai Team Digitali, a tutti i docenti di staff che vogliano inserire a pieno titolo la competenza digitale nei curricoli scolastici.

Darà informazioni concrete sul framework e indicazioni sulla sua applicazione nei percorsi formativi, fornendo anche curricoli già validati e subito utilizzabili.

Non solo: chiarirà quali sono e come si possano misurare le competenze digitali dell’intera organizzazione rappresentata dall’Istituto scolastico secondo il modello DigCompOrg) e come incrementare le competenze digitali dei docenti (secondo il modello DigCompEdu).

Format Corso

  • Il programma del corso prevede 3 moduli strutturati + evento conclusivo con question time  in webinar in diretta (successivamente fruibili in asincrono) costruiti attorno alle competenze dei formatori.
  • Piattaforma dedicata con registrazione dei moduli e documentazione disponibile
  • Chat dove poter inserire domande sulle tematiche del corso (riservato agli iscritti).

I Formatori

Laura Biancato: dirigente scolastico dal 1996. È stata distaccata al Ministero dell’Istruzione, presso la Direzione Generale per l’Edilizia Scolastica, Fondi strutturali ed Innovazione digitale. Ha collaborato alla stesura del Piano Nazionale Scuola Digitale. E’ formatrice sui temi dell’innovazione e autrice di testi ed articoli sulla scuola digitale.

Programma del corso

Modulo 1 – 2 ore  

DigComp 2.2 : il framework per la competenza digitale del cittadino.

Che cos’è e come applicarlo nella scuola.

Modulo 2 – 2 ore 

DigCompOrg : il framework per la competenza digitale nell’Istituto scolastico.

Come considerare e misurare la “temperatura digitale” della propria scuola.

Modulo 3 – 2 ore 

DigCompEdu : quali competenze digitali per i docenti?

Evento conclusivo e question time

Questo corso è indirizzato ai Dirigenti Scolastici, agli Animatori e ai Team Digitali, a tutti i docenti di staff che vogliano inserire a pieno titolo la competenza digitale nei curricoli scolastici.

Darà informazioni concrete sul framework e indicazioni sulla sua applicazione nei percorsi formativi, fornendo anche curricoli già validati e subito utilizzabili.

Non solo: chiarirà quali sono e come si possano misurare le competenze digitali dell’intera organizzazione rappresentata dall’Istituto scolastico secondo il modello DigCompOrg) e come incrementare le competenze digitali dei docenti (secondo il modello DigCompEdu).