asso edu

Associazione Nazionale Tecnologie e Digital Media per l'Educazione

immagine news

Newsletter




Joomla Extensions powered by Joobi

Rimani connesso con noi!

FORMAZIONE NUOVO CODICE APPALTI - D.LGS. 50/2016
RENDICONTAZIONE SIF 2020 - CENNI OPERATIVI SU FONDI FSE – ATELIER CREATIVI

Martedì - 28 marzo 2017 ore 09.30 - 13.00

Presso Istituto Savoia Benincasa Via Marcello Marini, 35, 60125 Ancona, Italia

finalitàFinalità
A completamento del percorso del progetto "a supporto dei PON", Asso Edu in collaborazione con C2 Srl organizza questo incontro riservato alle Istituzioni scolastiche.
Il corso sarà tenuto da Rossella Gobbo, dall’Ing. Antonio Bove e di Antonella Mancuso (DSGA).

Avviso Prot. n. 1479 del 10 febbraio 2016

È stato pubblicato l’avviso Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico rper la dotazione di attrezzature per impianti sportivi nei licei scientifici a indirizzo sportivo e per la realizzazione di laboratori musicali e coreutici nei relativi licei. Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave.

Circolare: pdf17-02-10-Avviso-PON-Licei-musicali-e-sportivi.pdf3.48 MB

Allegati: pdfAllegato-I-Musicali-Coreutici-Prot-1479.pdf447.07 KBpdfAllegato-II-Attrezzature_sportive-Prot-1479.pdf258.65 KB

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
http://www.assoedu.it/sportello-pon/pon-1479-licei-musicali-e-sportivi

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

PON 2014 2020 – CHIUSURA PIATTAFORMA GPU E RENDICONTAZIONE SU SIF 2020

CENNI OPERATIVI SU FONDI FSE

lunedì - 21 novembre 2016 ore 14.30 - 17.30

Presso ITIS Amedeo Avogadro Corso S. Maurizio, 8, Torino TO, Italia

A conclusione del percorso del progetto "a supporto dei PON" riservato alle Istituzioni scolastiche, Asso Edu organizza questo incontro conclusivo per la rendicontazione e chiusura dei progetti bando reti e bando ambienti di prossima scadenza. e cenni a supporto dei progetti FSE.

PON 2014 2020 – CHIUSURA PIATTAFORMA GPU E RENDICONTAZIONE SU SIF 2020

CENNI OPERATIVI SU FONDI FSE

DIRETTA WEB lunedì - 21 novembre 2016 ore 14.30 - 17.30

dall'Aula Magna dell'ITIS Amedeo Avogadro di Torino

A conclusione del percorso del progetto "a supporto dei PON" riservato alle Istituzioni scolastiche, Asso Edu organizza questo incontro conclusivo per la rendicontazione e chiusura dei progetti bando reti e bando ambienti di prossima scadenza. e cenni a supporto dei progetti FSE.

PON 2014 2020 - LINEE GUIDA E PROCEDURE OPERATIVE
per L'AFFIDAMENTO dei CONTRATTI PUBBLICI
NUOVO CODICE APPALTI

beneficiariBeneficiari
Istituzioni scolastiche statali del primo e del secondo ciclo di istruzione.
Alla c.a. Dirigente Scolastico, Dirigente Amministrativo, Docenti, Animatori Digitali

Il corso sarà tenuto dall’Ing. Antonio Bove docente e consulente PON per le scuole. Grazie alla sua esperienza operativa, avendo gestito per le scuole i PON 2007 2013, sia come progettista che collaudatore, l’incontro cercherà di essere il più esaustivo possibile sia in termini di supporto per le fasi di progettazione, gestione rdo con specifici riferimenti al nuovo codice appalti, consuntivazione e rendicontazione.

19 aprile 2016 ore 14.00 – 17.30
ITI Majorana Via Cantore 119 Grugliasco

Un importante occasione per confrontaci sulle diverse tecnologie a supporto, illustrare soluzioni attraverso la presentazione e l’esposizione di prodotti e arredi specifici per la realizzazione dei progetti per il bando Ambienti e gli Atelier Creativi.

In aula nascono oggetti in 3D Cinque scuole nel progetto

Le scuole stampano in 3D.

Venerdì 29 a mezzogiorno, al liceo artistico Giulio Romano, presente la dirigente provinciale Patrizia Graziani, cerimonia di consegna delle stampanti 3D alle cinque scuole della provincia vincitrici del concorso "Stampa un'ide@". Grazie all'intesa con la ditta Etic srl, in collaborazione con il produttore Print-Rite, è stato bandito un concorso per la diffusione di tecnologie innovative in ambito scolastico. In linea con il Piano nazionale della scuola digitale, e prendendo spunto dai protocolli d'intesa promossi dal Miur, l'ambito territoriale si è fatto promotore di un'iniziativa innovativa per diffondere l’utilizzo didattico delle stampanti 3D. Le scuole selezionate avvieranno un percorso didattico per realizzare oggetti in 3D e un percorso di formazione per docenti. Ecco le scuole selezionate: Ic di Goito con il progetto "Pensa globale, stampa locale"; Ic di Porto con "Le 3 D-imensioni della storia"; l'Ic di Roverbella con "Detto ... fatto"; il liceo artistico Romano di Mantova con "Non è piatto"; il liceo scientifico Falcone di Asola con "Shaping the shape: dal pro(g)getto all'oggetto".

Un grande succeso....

Sono state pubblicate le linee guida Pon 2014 2020 con relativi allegati a supporto.

pdfCircolare prot 1588191.03 KB

pdfLinee guida1.36 MB

zipAllegati377.4 KB

Corso sulla presentazione dei Progetti Bando Ambienti Digitali Prot.n. 12810 Roma, 15 ottobre 2015

lunedì - 2 novembre 2015 ore 14.00 - 17.00

Presso ITIS Amedeo Avogadro Corso S. Maurizio, 8, Torino TO, Italia

la stampa digitale 400la repubblica digitale 400

L’inaugurazione Aula 3.0 del progetto www.lascuolacomelavorrei.it all’IIS A. Avogadro di Torino è stato un successo.

fondazione crt

Il progetto Diderot, offre agli studenti di tutti gli Istituti di istruzione primaria e secondaria di I e II grado del Piemonte e della Valle d’Aosta l'opportunità di conoscere ed avvicinarsi all’arte ed alla Matematica, all’educazione civica e al computing, alla tutela della salute e alla storia, all’etica e allo sviluppo sostenibile, al giornalismo e alla filosofia.

Corso sulla presentazione dei Progetti Bando Reti Prot.n. AOODGEFID/9035 Roma, 13 luglio 2015

lunedì - 28 settembre 2015 ore 14.30
presso l'aula Magna dell'Istituto Tecnico Agrario Giovanni Brignoli - via Roma 9 in Gradisca D'Isonzo (GO)

Corso sulla presentazione dei Progetti Bando Reti Prot.n. AOODGEFID/9035 Roma, 13 luglio 2015

lunedì - 21 settembre 2015 ore 11.00 - 12.30
presso I.T.C.S. Abba - Ballini (Via Tirandi 3, Brescia)

Corso sulla presentazione dei Progetti Bando Reti Prot.n. AOODGEFID/9035 Roma, 13 luglio 2015

martedì - 15 settembre 2015 ore 15.00 - 17.00

Presso I.I.S. "Jean Piaget" Viale M.F. Nobiliore, 79/a - Roma

Corso sulla presentazione dei Progetti Bando Ambienti Digitali Prot.n. AOODGEFID/12810 Roma, 15 ottobre 2015

mercoledì - 11 novembre 2015 ore 15.00 - 18.00

Presso IIS Enzo Ferrari sede di via Contardo Ferrini, 83 - 00173 Roma
Metro A Subaugusta

Corso sulla presentazione dei Progetti Bando Reti Prot.n. AOODGEFID/9035 Roma, 13 luglio 2015

martedì - 8 settembre 2015 ore 14.00 - 17.00

Presso ITIS Amedeo Avogadro Corso S. Maurizio, 8, Torino TO, Italia

A seguito di verifiche e consultazioni dirette con il Ministero dell’Istruzione Vi comunichiamo che, in riferimento all’Avviso Prot. n. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015 rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento e/o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN, le istituzioni scolastiche, in fase di candidatura, possono richiedere finanziamenti secondo queste specifiche indicazioni:

Visitare Expo con la propria classe impone una certa preparazione da parte del docente ed una indispensabile attività organizzativa preventiva. A questo scopo il professor Giuseppe Corsaro ha realizzato un articolo pubblicato sul sito insegnanti 2.0 https://goo.gl/3TdKce ove racconta la propria esperienza e scrive alcune alcune considerazioni utili per una efficace visita scolastica.

Stefano Ghidini, Amministratore Delegato C2 Srl Promethan Education Partner
"Promethan è il partner di riferimento per prodotti hardware di alta qualità e per i software multipiattaforma per la creazione delle lezioni e per la gestione della classe. L'attenzione di Promethan è di rendere sempre più semplici, interattivi e accessibili, i propri prodotti e servizi come efficaci strumenti della didattica moderna."

Cometa S.p.A. sigla una partnership con Promethean, player attivo nell'ambito delle tecnologie per la didattica, per la fornitura di prodotti e il supporto marketing per le scuole.
In questo contesto va a inserirsi anche la partnership con Promethean che, oltre alla distribuzione dei prodotti, avrà un particolare focus sulle attività marketing, sulla formazione e sul supporto del canale.
Presente in oltre 110 Paesi in tutto il mondo, Promethean può oggi vantare oltre un milione di classi attrezzate con le proprie Lim ActiveBoard, oltre due milioni di utilizzatori del suo software ActivInspire e più di 5,5 milioni di studenti che utilizzano i suoi strumenti.

“Samsung ha messo a disposizione per i progetti più meritevoli forniture digitali – aggiunge Carlo Barlocco, SVP di Samsung Electronics Italia – perché vuole favorire lo sviluppo di competenze che facilitino l’inserimento dei giovani in un contesto lavorativo sempre più competitivo cercando di offrire loro un supporto nell’accrescimento del sapere, strumento fondamentale per accedere ad un futuro migliore. Auspichiamo che la nostra esperienza possa essere d’aiuto per la concretizzazione degli obiettivi indicati nel disegno di legge in corso di approvazione alla Camera dei Deputati”.

“È auspicabile – osserva Stefano Ghidini, Ceo di C2 Group di Cremona – che l’amministrazione assuma un ruolo più rilevante, mettendo in campo un profilo professionale, specialmente per l’utilizzo di fondi europei, con competenze tecniche ed operative o creando le condizioni per promuovere il supporto di associazioni (modello Assoedu) in grado di fornire alle scuole elementi oggettivi di conoscenza delle procedure, condividendo le responsabilità del successo inteso anche come stabilità e sviluppo”.

Articolo completo sul sito tuttoscuola.com

premio perotto zucca

L’AICA, Associazione Italiana per l’Informatica ed il Calcolo Automatico, il Club Dirigenti di Informatica di Torino CDI Torino e il Club per Tecnologie dell'Informazione CTI Liguria, in collaborazione con la Fondazione ASPHI e con Rinascimenti Sociali da sempre attivi nella promozione dell’ICT attraverso l’innovazione e la valorizzazione dei migliori giovani talenti, promuovono l’Edizione 2015 del Premio Nazionale per l’Innovazione nell’ICT rivolto ai giovani under 32 e destinato a premiare le migliori idee, nei settori delle tecnologie dell’informatica e delle comunicazioni, che concretizzino un utilizzo innovativo dell’ICT.

classe digitale expoVi segnaliamo l'articolo pubblicato sul sito Prof digitale al link http://goo.gl/WxpRB8  scritto da Alessandro Bencivenni, docente di lingue straniere e blogger.

In breve:

- Oltre a quello che ho già detto, Coop ha allestito l’Aula del Futuro vicino al suo Future Food District;
- concentratevi sui padiglioni che avete programmato di visitare, anche perché in un giorno solo non riuscirete mai a vedere tutto;
- Viaggiare tra i padiglioni delle nazioni presenti ad Expo Milano 2015 è un’esperienza culturale davvero memorabile per i nostri alunni;

banner PON 14 20

Evento tenuto il 14 maggio presso il Consiglio Regionale del Piemonte Palazzo Lascaris, via Alfieri 15

Con la partecipazione della Vicepresidente del Consiglio regionale del Piemonte Daniela Ruffino

 Con il patrocinio del Consiglio regionale del Piemonte e della Consulta Regionale Europea

logo consiglio regionale          consulta europea

Leggi la rassegna stampa

didamatica logo2015
Voglio una Cl@sse 2.0!
Gli arredi, gli strumenti tecnologici, la formazione secondo il modello EPICT...e i Soldi?

"Innova la tua scuola: le risorse finanziarie, le strumentazioni, la formazione degli insegnanti, secondo il modello EPICT"

Ancora una volta il Tablet School format realizzato da Impara Digitale, ha riscosso un grandissimo successo: studenti, genitori, aziende hanno partecipato ad Udine, nonostante la contemporaneità di due eventi di grandissima importanza nella città. Oltre 600 iscritti e 29 workshop l'hanno reso un momento di grande condivisione, aggiornamento e scambio di opinioni.
Oltre ai protagonisti e i rappresentati locali hanno partecipato portando il loro appoggio all'iniziativa On. Serracchiani, On Paolo Coppola, Riccardo Luna

"Bisogna ricominciare dalla scuola, perché la scuola è il futuro e le scuole all'avanguardia vanno valorizzate". Parte così la visita della Presidente della Camera Laura Boldrini all'Istituto "Savoia Benincasa" di Ancona. Una scuola 2.0 - come ha raccontato Tuttoscuola già due anni fa nell'ambito dell'inchiesta sulla scuola digitale - diventata tale non grazie a finanziamenti del Miur ma ai contributi volontari delle famiglie, pronte ad investire in innovazione tecnologica per i loro figli se si propone un progetto coerente e organico.

Le strategie didattiche, insieme alla configurazione degli spazi, fanno la differenza, molto più della tecnologia. La tecnologia aiuta e potenzia, ma la vera innovazione didattica risiede nella tenacia con cui si cerca di perseguire l'apprendimento attivo, il pensiero critico, la ricerca, il protagonismo degli studenti. Parlare di innovazione tecnologica deve significare subito immaginare nuovi modelli di apprendimento e nuove configurazioni organizzative del sistema educativo.