asso edu

Associazione Nazionale Tecnologie e Digital Media per l'Educazione

Utenti Forum

Rimani connesso con noi!

Avviso Prot. n. 4232   del 21 APRILE   2017

"OGGETTO: Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale “Per la scuola, competenze e ambienti per l’apprendimento” 2014-2020. Asse I – Istruzione – Fondo Sociale Europeo (FSE).
Precisazioni sugli Avvisi emanati a valere sul Fondo Sociale Europeo e proroga dei termini degli Avvisi n. 1953 “Competenze di base”, n. 2165 “Competenze degli adulti (CPIA)”, n. 2669 “Competenze di cittadinanza digitale” e n. 3340 “Competenze di cittadinanza globale”.

Si fa riferimento agli Avvisi, a valere sul Fondo Sociale Europeo, nell’ambito del PON “Per la Scuola” 2014-2020 e si forniscono le seguenti precisazioni di carattere generale:

- Aggiuntività del PON: con le risorse del PON “Per la Scuola” si finanziano attività aggiuntive rispetto a quelle previste nell’orario scolastico.
In nessun caso è, infatti, possibile remunerare con tali fondi aggiuntivi il personale utilizzato durante l’orario di servizio . Ciò premesso, le modalità di svolgimento delle attività finanziate con il Programma operativo nazionale “PON Per la Scuola” 2014-2020 sono demandate all’autonomia delle singole istituzioni scolastiche e alla flessibilità consentita alla medesime scuole nell’articolazione dell’orario scolastico, nel rispetto della normativa nazionale. In particolare, si precisa che i progetti di alternanza scuola-lavoro, di orientamento e quelli rivolti alle alunne e agli alunni della scuola dell’infanzia possono essere realizzati, laddove non è possibile procedere diversamente, anche nella fascia oraria curriculare, ferma restando la completa fruizione del curricolo scolastico e il richiamato principio secondo il quale il personale scolastico non può essere remunerato con i fondi strutturali per le attività prestate durante l’orario di servizio.
- Collaborazioni con altri soggetti: per quanto riguarda le collaborazioni con altri soggetti cui si fa riferimento nei diversi Avvisi, si precisa che in fase di presentazione della proposta progettuale le istituzioni scolastiche potranno indicare, al fine di qualificare il progetto e avere accesso al punteggio aggiuntivo, solo l’oggetto della collaborazione e la tipologia dei soggetti da coinvolgere (senza specificare quale sia il soggetto).
La selezione degli esperti/dei soggetti da coinvolgere andrà, invece, fatta a posteriori, una volta che il progetto abbia ricevuto la specifica autorizzazione al finanziamento. Tale selezione avviene mediante avviso pubblico rivolto ai singoli esperti e professionisti, oppure tramite bando di gara rivolto a operatori economici che svolgono servizi della tipologia indicata in sede di presentazione della proposta progettuale.
Qualora, invece, la collaborazione sia interamente a titolo gratuito, anche in forma di coprogettazione, il soggetto coinvolto può essere indicato in modo specifico già al momento della presentazione della proposta progettuale.
Si ricorda, infine, che in ogni caso non è consentito delegare a soggetti esterni l’intero progetto la cui titolarità e relativa gestione organizzativa, amministrativa e contabile rimane di esclusiva competenza e responsabilità della scuola proponente .

- Alunne e alunni, studentesse e studenti da coinvolgere: in merito al numero degli alunni e delle alunne da indicare in fase di presentazione della proposta progettuale, si precisa che il numero minimo per ogni singolo modulo didattico è di 15 partecipanti. Tuttavia, il finanziamento dei progetti, basato sul sistema dei costi standard, è parametrato su 20 partecipanti, per cui coinvolgere un numero inferiore ai 20 partecipanti determina una riduzione percentuale del finanziamento. In ordine alle assenze, si ricorda che qualora si verificasse una riduzione dei partecipanti al di sotto di 9 per due volte consecutive, il modulo non potrà proseguire.
È sempre possibile comunque aumentare il numero dei partecipanti ai moduli didattici qualora ciò risulti compatibile con il massimale delle risorse finanziarie previste in ciascun Avviso.

Infine, in considerazione della complessità delle operazioni previste per la presentazione dei progetti, in particolare per le scuole che accedono per la prima volta ai fondi strutturali europei, si comunica che è prorogata la scadenza per la presentazione dei progetti degli Avvisi indicati nella tabella sottostante, i cui termini vengono così rideterminati:

 


Avviso n.1953 “Competenze di Base”                              nuova scadenza 16 maggio 2017 inoltro 22 maggio 2017

 

Avviso n.2669 “Creatività Digitale”                                   nuova scadenza 19 maggio 2017 inoltro 26 maggio 2017


Avviso n.2165 “Competenze degli Adulti (CPIA)”             nuova scadenza 26 maggio 2017 inoltro 1° giugno 2017


Avviso n.3340 “Cittadinanza globale”                               nuova scadenza 5 giugno 2017     inoltro 12 giugno 2017

 

Circolare: pdfProroga_e_precisazioni_Avvisi_PON_FSE-signed.pdf187.19 KB 

 

Allegati: 

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
https://www.assoedu.it/sportello-pon/home

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 2775  del 8 marzo  2017

Il Il presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.
Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire alla comunità studentesca gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi. Sviluppare l’autonomia e lo spirito d’iniziativa delle studentesse e degli studenti rappresenta una dimensione fondamentale nel loro percorso di crescita e per le loro prospettive lavorative future

Circolare: pdfprot2775_17_-_Avviso_educazione_imprenditorialità.pdf338.9 KB 

pdfprot2998_17_-_Errata_corrige_Avviso_imprenditorialità.pdf83.42 KB

Allegati: 

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
https://www.assoedu.it/sportello-pon/fse-2775-educazione-all-imprenditorialita/545-fse-2775-educazione-all-imprenditorialita

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 3340  del 23 marzo  2017

Il Il presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze trasversali di cittadinanza globale, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.
L’obiettivo specifico “Miglioramento delle competenze chiave degli allievi” prevede anche azioni dirette al consolidamento, all’approfondimento e allo sviluppo delle conoscenze e delle competenze di cittadinanza globale. Le azioni sono finalizzate allo sviluppo delle competenze trasversali, sociali e civiche, che rientrano nel più ampio concetto di promozione della cittadinanza globale, al fine di formare cittadini consapevoli e responsabili in una società moderna, connessa e interdipendente.
Le aree tematiche per gli interventi delle scuole sono:
- Area tematica 1: educazione alimentare, cibo e territorio;
- Area tematica 2: benessere, corretti stili di vita, educazione motoria e sport;
- Area tematica 3: educazione ambientale;
- Area tematica 4: cittadinanza economica;
- Area tematica 5: civismo, rispetto delle diversità e cittadinanza attivai.

Circolare: pdfprot3340_17_-_Avviso_CITTADINANZA_GLOBALE.pdf212.55 KB 

pdfprot3402_17_-_Nota_trasmissione_Avviso_Cittadinanza_Globale.pdf80.02 KB

Allegati: pdfprot3340_17_all01_-_Tipologie_di_intervento_e_costi.pdf127.64 KB 

pdfprot3508_17_all01_-_Manuale_Operativo__presentazione_candidature.pdf2.71 MB

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
https://www.assoedu.it/sportello-pon/fse-3340-competenze-di-cittadinanza-globale

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 2775  del 8 marzo  2017

Il  presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate al potenziamento dell’educazione all’imprenditorialità, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.
Puntare sull’educazione all’imprenditorialità significa offrire alla comunità studentesca gli strumenti per sviluppare un approccio proattivo e le competenze affinché questo possa tradursi in percorsi di crescita individuali e collettivi. Sviluppare l’autonomia e lo spirito d’iniziativa delle studentesse e degli studenti rappresenta una dimensione fondamentale nel loro percorso di crescita e per le loro prospettive lavorative future.

Circolare: pdfprot2775_17_-_Avviso_educazione_imprenditorialità.pdf338.9 KB 

pdfprot2998_17_-_Errata_corrige_Avviso_imprenditorialità.pdf83.42 KB

Allegati: 

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
https://www.assoedu.it/sportello-pon/fse-2775-educazione-all-imprenditorialita

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 2165 del 24 febbraio 2017

Il presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze delle adulte e degli adulti e delle e dei giovani adulti iscritti presso i Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA), di cui all’Obiettivo Specifico 10.3.1 “Percorsi per adulti” del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 20142020.
Il decreto del Presidente della Repubblica 29 ottobre 2012, n. 263 e il decreto interministeriale 12 marzo 2015 hanno delineato un nuovo sistema di istruzione degli adulti che prevede l’istituzione dei Centri provinciali per l’istruzione degli adulti (CPIA) nei quali sono stati ricondotti a vari livelli i Centri territoriali permanenti e i corsi serali.

Circolare: pdfprot2165_17_-_Avviso_Formazione_per_adulti.pdf437.3 KB pdfprot3305_17_precisazioni.pdf43.66 KB

Allegati: 

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
https://www.assoedu.it/sportello-pon/fse-2165-formazione-per-adulti

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 2669 del 3 marzo  2017

Il Il presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – Competenze e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.
In particolare, questo avviso pone l’attenzione sulle competenze digitali, sempre più riconosciute come requisito fondamentale per lo sviluppo sostenibile del nostro Paese e per l’esercizio di una piena cittadinanza nell’era dell’informazione.

Circolare: pdfprot2669_17_-_Avviso_pensiero_computazionale_e_cittadinanza_digitale.pdf358.96 KB

Allegati: pdfprot2669_17_all01_-_Pensiero_computazionale_e_creatività_digitale.pdf386.06 KB
pdfprot2669_17_all02_-_Cittadinanza_digitale.pdf252.52 KB
pdfprot2669_17_all03_-_Tipologie_di_intervento_e_costi.pdf116.15 KB 
pdfprot3532_17_all1_-_Manuale_operativo_avviso.pdf2.73 MB

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
https://www.assoedu.it/sportello-pon/fse-2669-cittadinanza-e-creativita-digitale/542-fse-2669-cittadinanza-e-creativita-digitale

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 1953 del 21 febbraio 2017

Il presente Avviso pubblico si inserisce nel quadro di azioni finalizzate all’innalzamento delle competenze di base, di cui all’Obiettivo Specifico 10.2 del Programma Operativo Nazionale “Per la Scuola – competenza e ambienti per l’apprendimento” per il periodo di programmazione 2014-2020.
Le competenze di base e, quindi, la capacità di lettura, scrittura, calcolo nonché le conoscenze in campo linguistico, scientifico e tecnologico costituiscono la base per ulteriori studi e un bagaglio essenziale per il lavoro e l’integrazione sociale. Pertanto, l’innalzamento in maniera omogenea su tutto il territorio nazionale delle competenze di base delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti rappresenta un fattore essenziale per la crescita socio-economica del Paese e consente di compensare svantaggi culturali, economici e sociali di contesto, garantendo il riequilibrio territoriale, e di ridurre il fenomeno della dispersione scolastica.

Circolare: pdfprot1953_17_-_Avviso_Competenze_Base.pdf374.54 KB

Allegati: pdfprot1953_17_all01_-_Scheda_infanzia.pdf298.79 KB
pdfprot1953_17_all02_-_Scheda_I_e_II_ciclo.pdf323.11 KB
pdfprot1953_17_all03_-_Tipologie_e_costi_interventi.pdf167.17 KB 
pdfprot2996_17_all1_manuale_operativo_candidatura.pdf1.87 MB

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
https://www.assoedu.it/sportello-pon/fse-bando-1953-formazione-competenze-base

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 1479 del 10 febbraio 2017

È stato pubblicato l’avviso Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico rper la dotazione di attrezzature per impianti sportivi nei licei scientifici a indirizzo sportivo e per la realizzazione di laboratori musicali e coreutici nei relativi licei. Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave.

Circolare: pdf17-02-10-Avviso-PON-Licei-musicali-e-sportivi.pdf3.48 MB

Allegati: pdfAllegato-I-Musicali-Coreutici-Prot-1479.pdf447.07 KBpdfAllegato-II-Attrezzature_sportive-Prot-1479.pdf258.65 KB

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
http://www.assoedu.it/sportello-pon/pon-1479-licei-musicali-e-sportivi

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 464 del 07 gennaio 2016

È stato pubblicato l’avviso Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso pubblico rivolto alle scuole polo in ospedale presenti sul territorio nazionale. Interventi infrastrutturali per l'innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l'apprendimento delle competenze chiave.

Circolare: pdfBando Poli scuole in ospedale prot464_16.pdf406.88 KB

Allegat: pdfprot464_16_all021_poli_ammessi.pdf406.88 KBpdfprot464_all01_16_allegato_1.pdf712.99 KB

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
http://www.assoedu.it/sportello-pon/circolari/99-ambienti-digitali-avviso-12810-15-ottobre-2015

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 398 del 05 gennaio 2016

È stato pubblicato l’avviso Fondi Strutturali Europei – Programma Operativo Nazionale "Per la Scuola - competenze e ambienti per l'apprendimento" 2014-2020. Avviso rivolto ai Centri provinciali per l'istruzione degli adulti (CPIA) per la realizzazione delle reti LAN/WLAN e degli ambienti digitali

Circolare: pdfBando CPIA prot398_16.pdf6.76 MB

Allegat: prot398_all01_16_ELENCO_CPIA_AMMESSI.pdf

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
http://www.assoedu.it/sportello-pon/circolari/99-ambienti-digitali-avviso-12810-15-ottobre-2015

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Avviso Prot. n. 12810 del 15 ottobre 2015

È stato pubblicato l’avviso per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN / WLAN.

Circolare: pdfBando ambienti digitali prot12810_15.pdf6.76 MB

Allegat: pdfprot12810 Allegato 1 Manuale Operativo2.19 MB - pdfprot12810 Allegato 2 note metodologiche761.57 KB

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
http://www.assoedu.it/sportello-pon/circolari/99-ambienti-digitali-avviso-12810-15-ottobre-2015

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Nota prot. n. 2709 del 09 febbraio 2016

Oggetto: Graduatoria provvisoria e elenco inammisibili

pdfCircolare29.96 KB - zipprot12810_15_all01.zip4 MB

Avviso Prot. n. AOODGEFID / 9035 del 13 luglio 2015

È appena stato pubblicato l’avviso per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN / WLAN.

Circolare: pdf15-07-13_prot_9035_Avviso-wi-fi.pdf1.42 MB

Allegati: pdfAllegato-1.pdf2.26 MB - pdfAllegati-2-3-4-def.pdf726.86 KB

Sul Forum sportello-PON è disponibile il post dedicato alla circolare all'indirizzo:
http://www.assoedu.it/sportello-pon/italia/22-infrastrutture-di-rete-lan-wlan-luglio-2015

Per supporto e maggiori informazioni il team Asso Edu è a completa disposizione.
info@assoedu.it  - comunicazione@assoedu.it 

Quesiti ricorrenti sull’attuazione dei progetti

L’Autorità di Gestione PON ha rilasciato un documento con le risposte alle domande ricorrenti inerenti all’Avviso prot. AOODGEFID/9035 del 13 luglio 2015 per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLANQuesiti

pdfFAQ_Avviso_prot_9035_del_13.07.2015_LAN_WLAN1.pdf739.15 KB

Nota prot. n. 9738 del 31 luglio 2015

Oggetto: Precisazioni inerenti la partecipazione dei CPIA Avviso LAN/WLAN

PON “Per la scuola” - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN- Asse II Infrastrutture per l’istruzione

pdfPrecisazioni_partecipazioni_CPIA_NOta_9738.31-07-2015.pdf67.81 KB

Nota prot. n. 9738 del 31 luglio 2015

Oggetto: Precisazioni inerenti la partecipazione dei CPIA Avviso LAN/WLAN

PON “Per la scuola” - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Avviso pubblico rivolto alle Istituzioni scolastiche statali per la realizzazione, l’ampliamento o l’adeguamento delle infrastrutture di rete LAN/WLAN- Asse II Infrastrutture per l’istruzione

pdfAvviso_sito_WEB_PON_MIUR_9635_del_29_luglio.pdf34.57 KB