Descrizione
Affronterai le principali tematiche del concorso con professioniste dell’educazione con lunga e attestata esperienza, in un percorso che ti porterà ad essere un docente preparato, competente ed entusiasta del suo lavoro.
Preparazione al programma di Concorso e alla prova orale didattico-metodologica.
Dove sta la differenza con altri corsi?
Nella qualità e nella preparazione delle formatrici e nell’innovazione, che ritroverei trasversalmente in tutte le tematiche. Vogliamo preparare i docenti molto oltre l’ingresso in ruolo.
Euro 150,00 IVA inclusa
Abstract del corso
Affronterai le principali tematiche del concorso con professioniste dell’educazione con lunga e attestata esperienza, in un percorso che ti porterà ad essere un docente preparato, competente ed entusiasta del suo lavoro.
Preparazione al programma di Concorso e alla prova orale didattico-metodologica.
PIATTAFORMA UNICA PER INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA
da fruire in asincrono, quando e come vuoi,
contiene:
30 video sui principali argomenti concorsuali (di cui 4 specifici sull’IRC)
- materiali di approfondimento e dispense
Dove sta la differenza con altri corsi?
Nella qualità e nella preparazione delle formatrici e nell’innovazione, che ritroverei trasversalmente in tutte le tematiche. Vogliamo preparare i docenti molto oltre l’ingresso in ruolo.
Programma del corso
Laura Biancato
1 – Sintesi di legislazione e normativa scolastica per primaria infanzia sostegno. Prima Parte
2 – Sintesi di legislazione e normativa scolastica per primaria infanzia sostegno. Seconda Parte Educazione Civica e Orientamento.
Margherita Carloni
3 – Sintesi di legislazione e normativa scolastica per primaria e infanzia Terza Parte
Sintesi di legislazione e normativa scolastica per primaria e infanzia Quarta Parte
Laura Biancato
4 – Sintesi di legislazione e normativa scolastica per la secondaria. Prima Parte
5 – Sintesi di legislazione e normativa scolastica per la secondaria. Seconda Parte
6 – Sintesi di legislazione e normativa scolastica per la secondaria. Terza Parte
7 – Sintesi di legislazione e normativa scolastica per la secondaria. Quarta Parte
Michela Zermian
9 – SIntesi dei fondamenti di psicologia (dall’infanzia alla secondaria). Parte Prima
10 – SIntesi dei fondamenti di psicologia (dall’infanzia alla secondaria). Parte Seconda
Mara Cinel
10 – Modi e strumenti idonei all’attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata
Laura Biancato
11 – Sistema Nazionale di Valutazione (SNV), autovalutazione d’Istituto. INVALSI e INDIRE
Silvia Mazzoni
12 – Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea relativa ai sistemi di educazione e cura di alta qualità della prima infanzia del 22 maggio 2019. Internazionalizzazione.
Eleonora Galli
13 – Sintesi della normativa per l’inclusione degli alunni con disabilità, Parte Prima.
14 – Sintesi della normativa per l’inclusione degli alunni con disabilità, DSA, BES. Parte Seconda.
Mara Cinel
15 – L’attivazione di modalità e strategie per la prevenzione, l’individuazione e l’intervento precoce per i bambini con bisogni educativi speciali
Samanta Parise
16 – Le tecnologie informatiche e le loro potenzialità nella scuola dell’infanzia
17 – Le tecnologie informatiche e le loro potenzialità nella scuola primaria
18 – Le tecnologie informatiche e le loro potenzialità nella scuola secondaria
19 – Le tecnologie per l’inclusione
Laura Biancato
20 – L’autonomia, il Piano Triennale dell’Offerta Formativa (PTOF)
21 – Governance delle istituzioni scolastiche e stato giuridico del docente.
Mara Cinel
22 – Il disagio sociale, lo svantaggio socioculturale e la prevenzione dell’insuccesso scolastico
Silvia Mazzoni
23 – Didattica delle discipline e mediazione didattica
Laura Biancato
24 – La scuola come ambiente di apprendimento. Piano Nazionale Scuola Digitale. Programma Operativo Nazionale. Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. Piano Scuola 4.0
Mara Cinel
25 – Didattica, metodologie, gestione dei gruppi e dei tempi
26 – Piani didattici personalizzati per alunni con disturbi specifici dell’apprendimento
Laura Biancato
27 – L’insegnamento della Religione Cattolica: storia, impianto normativo.
28 – I nuovi programmi per l’insegnamento della Religione Cattolica.
Laura Biancato
29 – Come affrontare la prova orale didattico-metodologica.
30 – Schema di lezione (modello fornito in PPT) ed esempi.